Monday, November 15, 2010

Can Apple Pie Cause Diar

Senegal: Perché questo blog?

This blog was created during the preparation of my first trip to Senegal. I say "first" because I know there will be a second and even third. I know well and I know that Senegal will make me feel at home, as I felt at home my first time in Kenya and all subsequent times.

Over the past two years have been in Kenya for six times. This is the first Christmas that I decided to spend away from Ukunda, a village south of Mombasa, where the pace is slowed down, where people greet you at every street corner, even if you do not know, and time runs between nothing and the other, a fact of no little things that make rich any time spent with the locals.

I am more than certain che Dakar, e in particolare Guédiawaye, il quartiere in cui abiterò per 20 giorni, sarà casa quanto Ukunda.

Guédiawaye si trova nella banlieue di Dakar, a 13 km dal centro.

Dal 19 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009 alloggerò nella casa di Marie Mbaye, una donna francese che da 25 anni ha lasciato il suo paese per trasferirsi in Senegal. Ho trovato per caso i suoi riferimenti, facendo una delle mie tante ricerche su google.
Ho prima trovato il sito Dakar ça bouge . L'ho navigato in lungo e in largo finché non ho trovato la sezione Chez l'habitant e qui ho trovato il link alla casa di Marie .

Le foto delle camere e di come è costituita la casa mi sono piaciute subito. Le ho scritto immediatamente. E già a sera ho ricevuto la sua prima risposta.

E' iniziato così uno scambio di mail che giorno dopo giorno sempre più m'han convinta d'aver trovato la sistemazione giusta, e soprattutto di aver fatto la scelta giusta per le mie prossime vacanze natalizie.

Marie è una donna dolcissima. Questo traspare dalle sue mail. Mi ha detto che nel periodo in cui sarò sua ospite, ci saranno anche dei medici che ogni Natale tornano da lei. Questo significa un po' di cose:
1 - che da lei si sono sempre trovati bene
2 - che avrò l'opportunità di seguirli negli ospedali. Ho già iniziato la raccolta medicine da portarmi dietro e da lasciare dove serve.
3 - che non sarò sola. Ma questo lo sapevo già. Perché in Africa non si è mai soli, neanche quando si esce da soli.

Marie ha una bimba di 8 anni e mezzo di cui mi ha inviato le foto. Bellissima. E non vedo l'ora di incontrare anche lei.

Il conto alla rovescia va sempre più veloce e le giornate corrono verso il 19 dicembre. Sono quasi pronta. E sono felicissima.

Spero che questo blog diventi poi un punto di partenza per quelli che decideranno di organizzarsi per fare un viaggio in Senegal in tutta autonomia. Al mio rientro prometto di portare infinito materiale fotografico e riprese a non finire. E i racconti non mancheranno.

Roberta

0 comments:

Post a Comment